La storia

F.Colombo, 75 anni di esperienza nello stampaggio a caldo

Stampaggio a caldo metalliL’azienda venne fondata nel 1939 dal Sig. Felice Colombo. L’attività si è caratterizzata nei primi anni con la produzione di utensileria (chiavi inglesi, pinze, ecc) e successivamente con la realizzazione di componenti meccanici in acciaio fornendo importanti marchi dell’epoca sia nel settore automobilistico (Alfa romeo e Fiat) sia in quello motociclistico (Moto Guzzi e Moto Gilera).
Negli anni 50 vengono installate le prima macchine per lo stampaggio a caldo dell’acciaio, andando cosi ad integrare il ciclo produttivo delle lavorazioni meccaniche.
La gamma dei prodotti realizzati si amplia e si estende nel corso degli anni ai settori delle macchine agricole e delle macchine tessili con lo stampaggio di componenti in acciai legati.
All’inizio degli anni 80 si mette a punto lo stampaggio delle leghe di acciaio inossidabile e delle leghe leggere di alluminio.
Verso fine della stessa decade si producono i primi prodotti per il settore medicale in leghe di titanio.
Nel corso degli anni lo stampaggio delle leghe di titanio viene poi esteso ad altri settori come quello automobilistico, motociclistico, packaging andando a realizzare componenti di alta qualità per utilizzi molto particolari e specializzandoci ulteriormente nella produzione di piccole serie
Ad oggi l’azienda ha maturato più di 25 anni di esperienza nello stampaggio a caldo delle leghe di titanio e degli acciai inossidabili, con un accurato controllo sia di prodotto che di processo.
I quasi 80 anni della nostra storia ci hanno portato oggi a definire due ambiti ben distinti della nostra produzione : divisione meccanica e divisione medicale.
Ci presentiamo al mercato con una proposta integrata e completa che partendo dal nostro ufficio tecnico è in grado di analizzare le necessita dei clienti, di proporre e realizzare le soluzioni piu idonee a soddisfare le loro richieste, coinvolgendo tutti i nostri reparti produttivi nel nome del più autentico Made in Italy